Cosa sono le norme ISO e come ottenerle

Al giorno d’oggi esistono moltissime certificazioni che rendono la tua impresa competitiva sul mercato e garantiscono una migliore produttività e organizzazione all’interno della struttura aziendale. Tra le varie certificazione una delle più importante è la certificazione ISO 9001 (con il suo ultimo aggiornamento ISO 9001:2015) che permette di instaurare all’interno dell’impresa un controllo di Qualità che aiuterà nell’espansione e nel rispetto dei processi legati ai servizi ed i prodotti proposti.

Cosa sono le Norme ISO e perché sono così importanti.

Le Norme ISO 9001 in generale non definiscono la maniera ottimale di procedere con un determinato processo o prodotto, ma aiutano a monitorare e gestire la qualità in tutti i procedimenti della tua organizzazione.

Questo rende le Norme ISO 9001 : 2015 uno strumento estremamente potente, capace di aiutarti a migliorare continuamente il tuo business ed il rapporto con il cliente.

La certificazione ISO 9001 viene rilasciata da NJN – Italia, ente di certificazione accreditato, che sotto richiesta dell’azienda interessata, si occupano di eseguire esami ufficiali nell’azienda stessa.

A seguito della verifica dell’ente di certificazione, in caso di esito positivo, viene rilasciata all’azienda la certificazione di qualità con validità triennale.

L’ISO 9001 è uno strumento estremamente potente per migliorare gli standard di un’impresa e che ti obbligherà a ripensare alla maniera in cui gestisci la tua.

Una guida rapida su come prepararsi alla certificazione.

Prima di tutto è molto importante organizzare correttamente gli obiettivi dell’azienda: con la certificazione ISO 9001 sarà possibile definire correttamente e chiaramente i propri obiettivi. Per poter comprendere esattamente di cosa hai bisogno sarà necessario implementare correttamente un sistema di controllo di qualità in tutti i propri reparti.

Un altro fattore importante è la formazione degli impiegati. Ogni impiegato deve sapere esattamente qual è il suo ruolo e perché lo sta svolgendo. Queste informazioni sono necessarier per garantire il corretto svolgimento delle funzioni aziendali.

Tutti questi passaggi devono essere supportati da un DQMS, cioè una documentazione che definisca l’organizzazione della struttura. Chi dovrebbe registrare le informazioni e che tipo d’informazioni dovrebbe essere registrate, una lista delle responsabilità degli impiegati, le varie vie di comunicazione aziendali, le azioni necessarie e come sarà mantenuta una coerenza procedurale al mutamento del team di lavoro.

Infine è necessario avere una gestione corretta ed impeccabile della documentazione: per poterlo fare possono essere usati dei software DMS come LogicalDOC, il cui ruolo è appunto quello di gestire tutti i processi legati alla documentazione, non solo nel campo della qualità ma anche in quello della comunicazione aziendale. Grazie a questi sistemi sarà inoltre possibile definire quale tipo di documentazione è importante tenere, quale deve essere aggiornata e quale può essere cancellata.