Social

OHSAS 18001: 2007

Home OHSAS 18001: 2007

Modulo di contatto

Hai bisogno di supporto?

NJN si impegna per aiutare a costruire la fiducia tra produttori e consumatori.

njn@njn-italia.it
0774.1871197

Download

Facsimile
1.30 MB

Norma
1.22 MB

BS OHSAS 18001– Certificazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori

La norma BS OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999, rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Lo scopo generale della OHSAS 18001 è supportare e promuovere buone prassi in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori, compresa l’autoregolamentazione, in maniera bilanciata con le esigenze socio-economiche.

CASI APPLICATIVI

SISTEMA DI GESTIONE

SISTEMA DI GESTIONE

Stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori;

SALUTE E SICUREZZA

SALUTE E SICUREZZA

Assicurarsi di essere conforme alla propria politica di Salute e Sicurezza dei Lavoratori;

CONFORMITÀ

CONFORMITÀ

dimostrare la conformità al presente Standard.

REQUISITI

ohsassimbolo

La OHSAS 18001 è applicabile ad organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione ed è adeguata alle diverse condizioni geografiche, culturali e sociali dell’organizzazione stessa.

Lo scopo generale della OHSAS 18001 è supportare e promuovere buone prassi in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori, compresa l’autoregolamentazione, in maniera bilanciata con le esigenze socio-economiche.

VANTAGGI

Opportunità commerciali

  • Miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
  • Strumento per la gestione del Rischio legato alla catena di fornitura.
  • Soddisfazione del requisito cliente (spesso la qualifica dei fornitori passa attraverso il requisito di dimostrare di essere certificati BS OHSAS 18001);
  • Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta tale certificazione;

Opportunità Economiche

  • Riduzione dei premi INAIL.
  • Riduzione dei rischi e dei relativi costi gestionali attraverso il miglioramento delle condizioni dell’ambiente di lavoro e della Salute e Sicurezza dei Lavoratori attraverso la  azionalizzazione dell’uso del capitale umano.
  • Tutela dell’ambiente di lavoro e uso consapevole delle risorse.
  • Risparmi economici, relativi a riduzioni applicabili in ambiti specifici (ad esempio riduzioni dei costi del personale a seguito del miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori, riduzione dei costi per la gestione degli infortuni, ecc.)
  • Forte motivazione e coinvolgimento dei lavoratori

Opportunità Gestionali

  • Fornire maggiore consapevolezza ai Lavoratori con riferimento ai reali rischi per la loro  Salute e Sicurezza legati all’attività lavorativa svolta richiedendo loro una maggiore attenzione e coinvolgimento nelle procedure in materia di organizzazione del lavoro (attenersi per esempio alle prescizioni con riferimento ai dispositivi di protezione individuale, alla modalità di movimentazione manuale dei carichi in attività con sforzi ripetitivi, ecc…)
  • Riduzione o eliminazione dei rischi per i dipendenti e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposte ai pericoli per la S&SL, associati all’attività produttiva dell’organizzazione.
  • Evidenza di aver attivato gli strumenti per prevenire eventuali comportamenti illeciti.
  • Il Sistema S&SL è integrabile ad altri sistemi di gestione attivi (ISO 14001, ISO 9001, ISO 50001).

In Italia e in Europa si sta diffondendo notevolmente con incrementi annui considerevoli. Richiedi ora la tua certificazione, contattaci in privato per maggiori informazioni.